Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico 4396 del 09/03/2018 “Competenze di base Seconda Edizione”  Progetto  “Innovazione didattica e competenze”

Autorizzazione progetto codice: 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-117

Il nostro Istituto si impegna ad affermare la visione della scuola come centro di promozione culturale, favorendo lo sviluppo delle competenze e del pensiero critico, ponendo, nel contempo, particolare attenzione alle esigenze di tutti gli alunni. I loro bisogni vengono rilevati  sistematicamente attraverso la somministrazione di questionari e  diventano la base per  formulare ipotesi di programmazione anche extracurricolare. In tale ottica si pone il presente progetto che trova il suo punto di forza nell’ innovazione didattica, amplia coerentemente l’offerta formativa in funzione dei bisogni cognitivi individuali  e destina un periodo di attività didattica extracurriculare al recupero, consolidamento e potenziamento: l’organizzazione di gruppi per livelli di competenze intende facilitare la risposta alle richieste dei diversi stili cognitivi e consente la progettazione di interventi didattici funzionali. Trasversalmente, attraverso approcci metodologici innovativi, il progetto si propone di innalzare anche il livello delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti in termini di collaborazione tra pari, responsabilità, rispetto delle regole, autonomia nell’organizzazione dello studio e nell’autoregolazione dell’apprendimento.

Si organizzerà l’attivazione dei seguenti moduli:

Il mondo delle regole linguistiche 1

Il mondo elle regole linguistiche 2

Il gioco del mercato matematico 1

Il gioco del mercato matematico 2

English planet

SCUOLA SECONDARIA

Leggere e scrivere senza barriere

La matematica va in scena 1

La matematica va in scena 2