Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico 4396 del 09/03/2018 “Competenze di base Seconda Edizione  Progetto “Start…sperimentando- seconda edizione”

Autorizzazione progetto codice:. 10.2.1A-FSEPON-CA-2019-73

Il progetto ha il suo fulcro nella didattica attiva: un laboratorio di esperienze offre l’opportunità alle bambine e ai bambini di conquistare gradualmente l’autonomia, di riconoscere l’identità personale e comprendere l’identità culturale. Si intende strutturare laboratori esperienziali di: attività linguistiche per l’arricchimento del lessico e per migliorare negli allievi la capacità di interagire con pari e adulti e di descrivere il mondo circostante; attività multimediali con la scoperta e l’utilizzo degli strumenti digitali; attività di pre-calcolo e della prescrittura. La ricerca si indirizzerà verso le metodologie innovative che consentano alle bambine e ai bambini di

“imparare ad imparare” per realizzare apprendimenti significativi che li conducano al successo personale e scolastico. Il progetto “Start: sperimentando seconda edizione” si rivolge ai bambini e alle bambine di quattro e cinque anni. L’azione è finalizzata all’inclusione scolastica di tutti gli alunni. E’ prevista la realizzazione di due moduli di lettoscrittura e pregrafismo e due moduli di attività di precalcolo:

Conosciamo i numeri-1

I segni, i simboli, le parole-1

I segni, i simboli, le parole-2

Conosciamo i numeri-2

Allegati