Programma Operativo  Nazionale    “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso Prot. AOODGEFID/3504 del 31 marzo 2017 “Potenziamento della Cittadinanza europea”

Progetto “ Know Europe” codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-84

Progetto“Let’s Europe”     codice 10.2.3B-FSEPON-CA-2018-68

Il presente progetto  intende offrire una opportunità in più agli studenti e alle studentesse per approfondire la conoscenza dell’Unione Europea e rafforzare l’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune promuovendo la cittadinanza attiva, partecipativa, consapevole e solidale secondo i principi e i valori della Costituzione italiana, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e del Diritto internazionale dei diritti umani. Solo la conoscenza della natura, della storia, dell’identità, dei luoghi, delle possibilità che l’Europa offre, può condurre le nuove generazioni a sentirsi uniti e parte di un’unica cittadinanza. Attraverso una metodologia laboratoriale e motivante, intendiamo veicolare in maniera semplice i concetti di cittadinanza europea e di appartenenza all’Unione europea come realtà composta da Stati che si sono messi insieme per portare pace, benessere e maggiori diritti ai propri cittadini.

Si attiveranno pertanto i seguenti moduli:

PROPEDEUTICI A QUELLI DI LINGUA

Noi cittadini d’Europa 1