Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e rio-orientamento”.

Progetto “ Continuità ed orientamento, andare oltre…verso il proprio futuro”

L’orientamento è basilare per aiutare gli studenti e le studentesse  ad acquisire consapevolezza delle proprie risorse e i propri limiti. I  percorsi   di orientamento favoriscono lo sviluppo di un’identità personale che consente agli studenti di percepire la continuità di sé nel tempo e di elaborare un progetto per il proprio domani. Punto di partenza della proposta progettuale è educare a scegliere e a prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione. Tutte le attività saranno orientate al superamento dei modelli di genere, alla promozione e diffusione dell’eguaglianza e delle pari opportunità. Il progetto si articola in quattro moduli della durata ciascuno di trenta ore; si svolgerà in orario extracurriculare sulla base di una nuova cultura pedagogica, basata su metodologie attive e laboratoriali, sulla didattica inclusiva e orientativa, nell’intento di avvicinare gli ordini di scuola secondo un approccio peer to peer per un confronto formativo e professionale significativo ed efficace.

Autorizzazione progetto codice:. 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-238

Moduli da attivare: