Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico n.2696  del 03/03/2017per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”

Progetto “Un click per l’innovazione”  Codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1031

Il pensiero computazionale e la creatività digitale, costituiscono un valore di riferimento imprescindibile  nella nostra epoca nella quale è necessario essere digitalmente competenti per poter esercitare attivamente la cittadinanza.

Pertanto già durante gli scorsi anni la scuola si è attivata in tal senso e si è dotata delle strutture tecnologiche necessarie ai fini dell’implementazione di una didattica attiva.

“Un click per l’innovazione” è stato pensato per raggiungere un duplice risultato: costruire una comunità educante, dialogica e collaborativa, nella quale i ragazzi imparino ad essere persone competenti; innovare la didattica in modo sistematico. Metodologia privilegiata è quella laboratoriale, in coerenza con il piano nazionale scuola digitale contenuto nel PTOF.

Il progetto prevede l’organizzazione di: due moduli di coding (pensiero computazionale) rivolti a studenti delle classi quarta e quinta; un modulo di robotica rivolto a studenti delle classi seconde di scuola secondaria di primo grado; un modulo di cittadinanza digitale, cyberbullismo, rivolto a studenti di classe terza di scuola secondaria di primo grado. Quest’anno saranno attivati i seguenti moduli:

Pensiamo digitale

A scuola di robot