Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico Prot. 1047 del 05/02/2018 – “Potenziamento del progetto nazionale Sport di Classe per la scuola primaria”.

Progetto “Crescere sani con lo sport” Codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-742

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola primaria, intende costituire un insieme di esperienze motorie per:

– Rispondere al gran bisogno di movimento dei bambini.

– Promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita.

– Riscoprire il valore educativo nei suoi aspetti, motorio, socializzante e comportamentale.

– Favorire l’integrazione dell’educazione motoria nell’ambito del curricolo didattico,

considerando il movimento al pari di altri linguaggi, totalmente integrato nel processo di maturazione dell’autonomia personale.

– Fornire ai bambini momenti di confronto con coetanei per favorire lo sviluppo di un corretto concetto di competizione, definendone l’importanza in un ambito educativo e limitandone, nello stesso tempo, le degenerazioni che purtroppo caratterizzano molte manifestazioni sportive legate al mondo giovanile.

Valorizzando le competenze trasversali legate all’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, si inciderà positivamente sullo sviluppo globale della personalità degli allievi, sullo sviluppo cognitivo e sugli apprendimenti, sulla maturazione di stili di vita corretti e socialmente significativi.

Verrà attivato il seguente modulo: “Crescere sani con lo sport”