In questa pagina si trovano le informazioni inerenti l’Orientamento Scolastico per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I° grado e le informazioni relative all’orientamento/continuità fra i tre ordini di scuola.

L’Orientamento costituisce parte integrante del curricolo di studio e più in generale del processo educativo e formativo fin dalla scuola dell’infanzia, quando si realizzano le prime interazioni culturali con la realtà, finalizzate ad amplificare il potenziale di ciascun allievo. Per questo motivo la scuola svolge una serie di attività che, partendo dalla scuola dell’infanzia e primaria ed attraverso la condivisione di un progetto comune, favoriscano la conoscenza di sé e dell’altro. Esso prevede due obiettivi:

• di tipo formativo per dare la possibilità agli alunni di utilizzare al meglio le proprie possibilità e riguarda la conoscenza del sé, l’individuazione del proprio stile cognitivo, la gestione delle dinamiche relazionali.
  • di tipo informativo per dare notizie sulle opportunità formative del territorio.