I Consigli di intersezione, di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le funzioni del consiglio di classe rientra anche quella relativa ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Consiglio di intersezione
Scuola dell’infanzia: il consiglio d’intersezione è composto da tutti i docenti della sezione o delle sezioni parallele e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; è presieduto dal  Dirigente scolastico o un docente delegato, facente parte del consiglio.

Consiglio di interclasse
Scuola primaria:il consiglio d’interclasse è composto da tutti i docenti della classe o delle classi parallele e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; è presieduto dal  Dirigente scolastico o un docente delegato, facente parte del consiglio.

Consiglio di classe
Scuola secondaria di I° grado:il consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe e due rappresentanti dei genitori; è presieduto dal  Dirigente scolastico o un docente delegato, facente parte del consiglio.

Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.