Si comunica ai sig. Genitori che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 da effettuare entro le ore 20:00 del  31/01/2020.

Come per lo scorso anno scolastico nelle scuole dell’Infanzia rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea utilizzando la modulistica allegata, che potrà essere effettuata nello stesso arco di tempo presso l’ufficio di segreteria di questa Istituzione scolastica.

Si segnala sin d’ora che, ai sensi dell’art. 3, c.3, del Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le Scuole dell’Infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, c.1, del predetto Decreto Legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

Mentre per la scuola PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO la procedura da effettuare è la seguente:

  • individuare la scuola d’interesse ,anche attraverso l’aiuto di: Scuola in Chiaro(CLICCA QUI)
  • Annotare il codice di riferimento della scuola d’interesse
  • Registrarsi sul sito  ISTRUZIONE.IT(CLICCA QUI) , cliccando sul tasto “REGISTRATI” ed inserendo i propri dati anagrafici, seguendo passo passo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID) come specificato sul sito del MIUR.
  • Le famiglie registrate inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web dedicato ( CLICCA QUI) in modo diretto cliccando sul tasto “ACCEDI AL SERVIZIO” ed inserendo le credenziali precedentemente generate. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione e che la domanda deve essere completa in tutte le sue parti. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda ed i genitori, attraverso una funzione web, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala che:

  • II modulo on line recepisce le disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
  • I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità

 

In allegato la modulistica da compilare in ogni parte e da consegnare in segreteria negli orari previsti.

 

L’occasione è lieta per porgere cordiali saluti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angela Rosauro